I sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver-Assistance System) utilizzano sensori, telecamere e software per rendere la guida più facile e sicura. Riguardano tre aspetti principali: sicurezza, guida e parcheggio.
Avviso di deviazione dalla corsia di marcia
L’avviso di deviazione dalla corsia di marcia di Renault Trafic Van rileva quando viene effettuato un cambio di corsia involontario. Un segnale visivo e acustico avverte il conducente in modo da aumentare il livello di sicurezza durante la marcia.
Avvisatore angolo morto
L’avvisatore angolo morto di Renault Trafic Van riconosce i veicoli presenti nell’angolo morto per mezzo di sensori. Un segnale luminoso negli specchietti retrovisori avverte il conducente.
Renault Trafic aumenta la sicurezza grazie agli airbag, al rilevatore di stanchezza per riconoscere i cali di concentrazione e al sistema di frenata d’emergenza attiva per prevenire le collisioni.
Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di eccesso di velocità
Il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di eccesso di velocità mostra un messaggio al conducente sul cruscotto in caso di superamento del limite di velocità riconosciuto.
Altri due sistemi di assistenza alla guida completano le caratteristiche di sicurezza di Renault Trafic Van: il passaggio automatico tra abbaglianti e anabbaglianti e il regolatore di velocità adattativo per più comfort.
Ausili di parcheggio
Gli ausili di parcheggio anteriori, posteriori e laterali di Renault Trafic Van utilizzano sensori per rilevare gli ostacoli, rendendo le manovre di parcheggio più facili e sicure.
Renault Trafic Van dispone inoltre di una funzione «zoning» che consente di sbloccare e bloccare in modo indipendente le porte anteriori e quelle dell’area di carico per più sicurezza e comfort nelle operazioni quotidiane.